
La capitalizzazione di mercato delle società quotate sulle borse indiane è aumentata di mille miliardi di dollari in meno di tre anni
Il valore delle azioni in India supera i 4.000 miliardi di dollari. E’ la prima volta che accade e questo segna una pietra miliare per il quinto mercato azionario più grande al mondo che sta riducendo rapidamente il divario con Hong Kong. E’ quanto riporta Bloomberg.
Entrando nello specifico la capitalizzazione di mercato delle società quotate sulle borse indiane è aumentata di mille miliardi di dollari in meno di tre anni, con i principali indici che sono aumentati di oltre il 13% quest’anno e si avviano verso un ottavo anno consecutivo di guadagni senza precedenti. Al contrario, il principale indicatore azionario di Hong Kong è sceso del 17%, insieme a al valore di mercato che si è portato sotto 4.700 miliardi di dollari.
L’India, lo abbiamo scritto ieri, è emersa come la grande economia in più rapida crescita e sarà la terza a livello mondiale entro il 2030 secondo la stima di S&P. Questo perchè sostenendo la stabilità politica e il forte potenziale di crescita interna, il Paese si è impegnata ad aumentare gli investimenti globali nei mercati dei capitali e nella produzione industriale. Insomma, altro che Cina ed Asia, l’India sta galoppando spedita verso traguardi record a livello economico e finanziario.
FOTO: SHUTTERSTOCK