
Nel terzo trimestre negli USA aumenta la produttività del settore non agricolo. Defiict commerciale ad ottobre in aumento
Frena la crescita del mercato del lavoro americano nel settore privato. A novembre gli occupati hanno registrato infatti un aumento di 103 mila posti di lavoro, dopo i 106 mila del mese precedente mentre le attese dagli analisti erano per un aumento ben maggiore di 130 mila unità. È quanto indica il report della Automated Data Processing (ADP), che ogni mese pubblica questo report che precede quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro che verrà pubblicato venerdì prossimo, 8 dicembre 2023.
La crescita maggiore si riscontra nel settore dei servizi (+117 mila), in particolare Trade/transportation/utilities (+55 mila) e Education/health services (+44 mila). Nel settore manifatturiero i posti di lavoro diminuiscono di 15 mila unità, mentre in quello delle costruzioni di quattro mila unità.
A livello dimensionale, le piccole imprese hanno registrato un aumento degli occupati di 6 mila, mentre le imprese di medie dimensioni registrano un incremento di 68 mila e l’industria di grandi dimensioni di 33 mila.
Nel terzo trimestre aumenta la produttività del settore non agricolo in USA che segna un +5,2%, rispetto al +3,5% del trimestre precedente e contro il +4,9% delle stime degli analisti. A dirlo è il Bureau of Labour Statistics (BLS) americano secondo cui il costo per unità di lavoro (escluso il settore agricolo) è sceso dell’1,2%, dopo il +2,2% del secondo trimestre e rispetto al -0,9% del consensus.
Negli USA la Bilancia commerciale ad ottobre è pari a -64,3 miliardi di dollari, in calo rispetto al precedente -61,2 Mld. Secondo quanto reso noto dal dipartimento del Commercio le esportazioni sono diminuite dell’1% a 258,8 miliardi di dollari, le importazioni sono cresciute dello 0,2% a 323 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK