In aumento anche gli investimenti
McDonald’s punta ad aumentare gli investimenti fino al 2027 accelerando le aperture di nuovi ristoranti. L’azienda inoltre vorrebbe potenziare il suo programma di fidelizzazione arrivando ad aggiungere 100 milioni di membri al suo programma fedeltà.
Gli obiettivi fanno parte dei piani a lungo termine del colosso del fast food che vorrebbe aumentare le vendite a livello globale nonostante le preoccupazioni di Wall Street per un rallentamento dell’economia e la minaccia rappresentata dall’arrivo sul mercato di rimedi contro l’obesità che hanno portato nuovamente sotto i riflettori l’argomento dell’alimentazione.
Per il 2024, McDonald prevede una crescita netta dei nuovi ristoranti del 4% mentre dopo il 2024 diventerebbe un +5% ogni anno. Queste nuove sedi contribuiranno per circa il 2,5% alla crescita delle vendite. Un progetto che presuppone notevoli investimenti. Per questo motivo dal 2024 la società prevede 2,5 miliardi di dollari di spese in conto capitale, in aumento, quindi, rispetto alla previsione di 2,2 miliardi di dollari mentre per il solo 2023 si parla di 2,4 miliardi.
Non solo ma dal 2025 al 2027, gli investimenti di McDonald’s passeranno da 300 milioni a 500 milioni di dollari. Proprio entro quell’anno, cioè entro il 2027, la catena regina dei fast food intende raggiungere una presenza globale di 50.000 punti vendita con previsioni che parlano di 900 nuove aperture negli Stati Uniti. Oltre questo, McDonald’s vuole raggiungere i 250 milioni di affiliati al suo programma fedeltà entro il 2027 sfruttando le potenzialità offerte dalla collaborazione tra AI e la sua app.
FOTO: SHUTTERSTOCK