
L’intesa prevede l’integrazione della soluzione Modular Battery Swapping di Ample nei veicoli elettrici Stellantis
Stellantis e Ample hanno firmato un accordo vincolante per una partnership sulla tecnologia di ricarica delle batterie dei veicoli elettrici (EV) in grado di fornire una batteria completamente carica in meno di cinque minuti.
L’intesa – spiega l’azienda guidata da Carlos Tavares in una nota – prevede l’integrazione della soluzione Modular Battery Swapping di Ample nei veicoli elettrici Stellantis: la tecnologia di scambio delle batterie consente infatti ai possessori di un veicolo elettrico di sostituire la batteria scarica con una completamente carica in pochi minuti, effettuando una sosta all’interno di una stazione di scambio.Le due aziende stanno inoltre valutando l’espansione dell’applicazione della tecnologia di scambio delle batterie modulari di Ample per soddisfare la domanda delle flotte e dei consumatori di Stellantis su altre piattaforme e aree geografiche di Stellantis.
Immatricolazioni auto +16,2%, Stellantis sotto media. Auto elettriche +33%
L’avvio del programma pilota è previsto per il 2024 a Madrid, in Spagna, su una flotta di 100 Fiat 500e nell’ambito del servizio di car sharing Free2move di Stellantis. La Fiat 500e è il veicolo elettrico Stellantis più venduto in tutto il mondo ed è leader in molti mercati europei.
«La partnership con Ample è un ulteriore esempio di come Stellantis stia esplorando tutte le soluzioni che consentono la libertà di mobilità per i nostri clienti di veicoli elettrici», ha dichiarato Ricardo Stamatti, senior vice president della Business Unit Charging & Energy di Stellantis.
«In aggiunta ad altri progetti su cui siamo focalizzati, la soluzione Modular Battery Swapping di Ample offre ai nostri clienti una maggiore efficienza energetica, prestazioni eccezionali e riduce l’ansia da ricarica. Non vediamo l’ora che si avvii il programma pilota con la nostra eccezionale Fiat 500e» gli fa eco Khaled Hassounah, ceo di Ample, evidenziando come «l’offerta di veicoli elettrici competitivi che possono anche ricevere una carica completa in meno di cinque minuti contribuirà a rimuovere gli ostacoli che ancora si frappongono alla diffusione dei veicoli elettrici. Non vediamo l’ora di lavorare con Stellantis per implementare la nostra soluzione comune».
Auto, dall’Ue tre miliardi per l’industria delle batterie. Oggi al Mimit il tavolo con Stellantis