
Dollar General ha confermato la guidance finanziaria per l’anno fiscale 2023
Bilancio oltre le attese per Dollar General. La catena statunitense di discount ha chiuso il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023 con un utile di 1,26 dollari per azione su un fatturato di 9,69 miliardi di dollari, leggermente superiore alle previsioni degli analisti finanziari di 1,20 dollari per azione e ricavi di 9,65 miliardi di dollari. Il fatturato è cresciuto del 2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’azienda ha registrato un margine di profitto lordo del 29%, in calo di 1,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente e leggermente inferiore alle aspettative degli analisti, che si aspettavano un 29,2%.
«Sebbene non siamo soddisfatti dei nostri risultati finanziari per il terzo trimestre, compreso un significativo ostacolo dovuto alla riduzione delle scorte, siamo soddisfatti dello slancio di alcune tendenze di vendita sottostanti, compreso il traffico positivo dei clienti, nonché i guadagni di quote di mercato – ha commentato il CEO Todd Vasos. – Con questo in mente, siamo lieti di annunciare oggi i nostri piani di crescita immobiliare per l’anno fiscale 2024, che comprendono circa 2.385 progetti in totale, tra cui 800 nuovi negozi, 1.500 ristrutturazioni e 85 traslochi. Si tratta di un rallentamento modesto rispetto al numero di progetti degli ultimi anni, che riteniamo prudente in questo contesto. Siamo entusiasti delle opportunità che questi progetti offrono per servire sia i clienti nuovi che quelli esistenti, generando al contempo forti ritorni finanziari per l’azienda e gettando le basi per la crescita futura».
Dollar General mantiene invariate le sue prospettive finanziarie, prevedendo un aumento delle vendite nette compreso tra l’1,5% e il 2,5%. L’utile diluito per azione sarà compreso tra 7,10 e 7,60 dollari, con un calo tra il 34% e il 29%.
FOTO: SHUTTERSTOCK