
Possibilità per tutti i lavoratori di andare in Naspi. Chi non aderisce resterà in Cigs fino al prossimo 31 ottobre 2024
E’ stato raggiunto un accordo sull’ esodo volontario del personale Alitalia. A darne notizia unitariamente sono state le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo al termine dell’esame congiunto previsto dalla procedura 223 per la riduzione di personale dipendente dell’ex vettore tricolore in amministrazione straordinaria e Alitalia city Liner. Di conseguenza è stato bloccato l’invio coatto delle lettere di licenziamento.
In base all’accordo sottoscritto, il personale della ex Alitalia che nell’arco dei prossimi due anni raggiungerà i requisiti pensionistici potrà andare in Naspi su base volontaria e potrà aderire entro il 22 dicembre. Tuttavia l’opzione di andare in Naspi, sempre su base volontaria, è aperta anche a coloro che non hanno maturato i medesimi requisiti.
Chi non aderisce, invece, resterà in Cigs fino al prossimo 31 ottobre 2024.
«Con questo accordo – proseguono i sindacati – confermiamo la richiesta fatta al Governo di estensione della cigs a tutto il periodo 2024/2025 per permettere così il recupero sui posti di lavoro di tutto il personale non interessato dagli esodi volontari».
FOTO: ANSA