All’inizio di questa settimana, la pop star è stata nominata Persona dell’anno dalla rivista Time
Non solo il famoso Eras Tour di Swift è stato il tour numero uno sia al mondo che in Nord America, ma ha anche incassato l’enorme cifra di 1,04 miliardi di dollari con 4,35 milioni di biglietti venduti in 60 date del tour, come rilevato da Pollstar, pubblicazione del settore dei concerti. E’ la prima volta che ciò accade.
I dati Pollstar vengono estratti dai resoconti dei botteghini, dalle stime della capacità delle sedi, dai dati storici sulla vendita dei biglietti delle sedi Pollstar e da altre ricerche non definite, raccolti dal 17 novembre 2022 al 15 novembre 2023.
Live Nation, crollo in borsa dopo il flop sul tour di Taylor Swift
Swift ha anche incassato circa 200 milioni di dollari dalle vendite di merchandising e l’adattamento cinematografico del tour, “Taylor Swift: The Eras Tour”, ha guadagnato circa 250 milioni, rendendolo il film-concerto con il maggior incasso di tutti i tempi.
Pollstar prevede un grande 2024 anche per Swift. La rivista prevede che l’Eras Tour raggiungerà ancora una volta il miliardo di dollari, il che significa che è probabile che Swift porti oltre due miliardi di dollari nell’arco del tour.
Taylor Swift, come avere un biglietto per il concerto del 2024 a Milano
In tutto il mondo, il tour di Swift è stato seguito da Beyoncé al secondo posto, Bruce Springsteen e la E Street Band al terzo, i Coldplay al quarto, Harry Styles al quinto e Morgan Wallen, Ed Sheeran, Pink, The Weeknd e Drake.
In Nord America c’era una top 10 simile: Swift, seguito da Beyoncé, Morgan Wallen, Drake, P!nk, Bruce Springsteen & The E Street Band, Ed Sheeran, George Strait, Karol G e RBD.
Il 2023 è stato un anno fondamentale per le vendite di concerti: in tutto il mondo, i primi 100 tour dell’anno hanno visto un aumento del 46% rispetto allo scorso anno, portando a casa 9,17 miliardi di dollari rispetto ai 6,28 miliardi di dollari del 2022. In Nord America, tale cifra è balzata da 4,77 miliardi di dollari lo scorso anno a 6,63 miliardi di dollari.
Infine, all’inizio di questa settimana, Swift è stata nominata Persona dell’anno dalla rivista Time. Il mese scorso, Apple Music l’ha nominata artista dell’anno; Spotify ha rivelato di essere l’artista con più streaming del 2023 a livello globale, raccogliendo oltre 26,1 miliardi di stream dal 1° gennaio e battendo il record di tre anni fa di Bad Bunny.
Emissioni, ecco le star che inquinano di più con i loro jet privati: in testa c’è Taylor Swift
(foto ANSA)