
Peseranno i problemi del settore immobiliare in Cina e la stagnazione dell’Eurozona
Arrivano buone notizie sul fronte economico globale ma solo per quest’anno. L’agenzia di rating Fitch ha rivisto al rialzo la sua previsione di crescita del Pil a livello mondiale per quest’anno, dal 2,5 al 2,9%. La nuova previsione è contenuta nel rapporto Global Economic Outlook (Geo) dell’agenzia.
Si prevede invece un significativo rallentamento il prossimo anno, con una crescita stimata dall’agenzia al 2,1%. I problemi del settore immobiliare in Cina e la stagnazione dell’eurozona potrebbero avere ripercussioni sulla crescita globale nel 2024.
Solo per fare un po’ di chiarezza ricordiamo che il rating è un giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating appunto, sulle capacità di una società di pagare o meno i propri debiti. Viene dunque valutata la solvibilità di un soggetto, cioè la capacità di far fronte agli impegni finanziari assunti e di generare le risorse necessarie a far fronte agli impegni presi nei confronti dei creditori. Tale giudizio è sottoposto a revisione periodica.
FOTO: SHUTTERSTOCK