
L’ex presidente del Partito popolare europeo è stato eletto dal parlamento come successore di Morawiecki
Donald Tusk è stato eletto dal parlamento polacco nuovo presidente del consiglio dei ministri. A favore del nuovo premier hanno votato 248 deputati, contro 201 parlamentari. Domani è attesa la presentazione del suo programma. Il primo ministro polacco in carica Mateusz Morawiecki ha perso un voto di fiducia lunedì, spianando la strada a un’ampia coalizione di partiti pro-UE guidata da Donald Tusk.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su X ha scritto: «Congratulazioni a Donald Tusk per essere diventato primo ministro della Polonia. La tua esperienza e il tuo forte impegno nei confronti dei nostri valori europei saranno preziosi per forgiare un’Europa più forte, a beneficio del popolo polacco. Non vedo l’ora di lavorare con te, a cominciare dall’importante Consiglio europeo di questa settimana. Grazie Donald».
Donald Tusk è stato Primo ministro della Polonia dal 2007 al 2014 e presidente del partito Piattaforma Civica (in polacco Platforma Obywatelska, PO), di cui è anche cofondatore (2001), dal 2003 al 2014. Nel 2011 ha ottenuto un secondo mandato come Primo ministro ed è diventato il primo Primo ministro polacco uscente a essere riconfermato nell’incarico dal 1989.
Il 30 agosto 2014, il Consiglio europeo lo ha eletto a succedere a Herman Van Rompuy come suo presidente; il suo nuovo incarico ha avuto inizio il 1º dicembre 2014. Il 9 marzo 2017 il Consiglio europeo lo ha rieletto fino al termine delle legislatura. Il 21 novembre 2019 è stato eletto presidente del Partito Popolare Europeo.
(foto ANSA)