
E’ previsto contro la Manovra un nuovo sciopero del trasporto pubblico locale per venerdì 15 di 24 ore
Un nuovo sciopero dei trasporti si avvicina. Venerdì 15 dicembre si prevedono altri disagi per pendolari e lavoratori ed incombe l’ennesimo scontro tra Governo e sindacati che dicono no alla Manovra voluta dal Governo Meloni. La data iniziale era stata fissata per il 27 novembre ma poi, in risposta alla precettazione di Salvini, è stata spostata al 15 dicembre per rimanere fermi 24 ore invece di quattro.
Ed ora il ministro delle Infrastrutture ha convocato per oggi alle 17 i sindacati di base sullo sciopero. Lo fanno sapere i sindacati con una nota. Le sigle dei sindacati di base convocate sono Cub Trasporti, Cobas, Adl Cobas, Sgb, Al Cobas e Usb. «Tale convocazione– avvertono – è il preludio alla precettazione con cui il Ministro dei Trasporti ridurrà a 4 ore l’astensione dal lavoro degli Autoferrotranvieri in lotta per salari, miglioramento delle condizioni di lavoro, sicurezza per addetti e utenza, investimenti pubblici per il settore. È ormai evidente il Ministro Salvini non è intenzionato ad affrontare le questioni poste dai lavoratori ma ad aggredire e limitare l’esercizio del diritto di sciopero: un atto gravissimo contro il diritto dei diritti».
Ma Salvini lo aveva annunciato che era possibile una nuova precettazione. Staremo a vedere come andrà il confronto di oggi pomeriggio anche se le premesse, visti i trascorsi, non sembrano buone. I sindacati sposteranno ancora lo sciopero?
FOTO: ANSA