
Aumenta il deficit della bilancia commerciale
Diversi dati macroeconomici del Regno Unito sono usciti oggi. L’economia britannica si è contratta dello 0,3% a ottobre rispetto a settembre 2023, invertendo la traiettoria della crescita rispetto ai due mesi precedenti. Il dato è peggiore delle previsioni di mercato di un risultato piatto. Il settore dei servizi ha contribuito maggiormente al calo, ma anche produzione ed edilizia sono calate.
Gli ultimi dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Statistica della Gran Bretagna (ONS) segnalano che ad ottobre la produzione industriale del Regno Unito ha registrato un calo mensile dello 0,8%, più marcato rispetto al -0,1% delle attese, dopo la rilevazione stabile del mese precedente. Su base annua il dato mostra una crescita dello 0,4%, in netta frenata rispetto al +1,5% precedente.
La produzione manifatturiera si riduce dell’1,1% a livello congiunturale e aumenta dello 0,8% a livello tendenziale.
Il commercio estero della Gran Bretagna evidenzia a ottobre un deficit di 17,03 miliardi di sterline, in aumento rispetto al passivo di 14,29 miliardi di settembre. Il dato risulta anche peggiore delle stime degli analisti, che erano per un disavanzo pressoché stabile a 14,3 miliardi.
FOTO: SHUTTERSTOCK