
La BoE ha mantenuto invariato il tasso di interesse principale al 5,25% e ha affermato che la politica monetaria probabilmente dovrà essere restrittiva per un lungo periodo di tempo
La Bank of England ha lasciato di nuovo i tassi di interesse invariati esattamente come novembre. Il Comitato di Politica Monetaria ha votato 6 contro 3 a favore del mantenimento del tasso principale della banca centrale al 5,25%, affermando che la politica monetaria “probabilmente dovrà essere restrittiva per un lungo periodo di tempo”.
La banca centrale ha interrotto una serie di 14 rialzi consecutivi a settembre dopo aver alzato il tasso di riferimento dallo 0,1% al massimo in 15 anni del 5,25% tra dicembre 2021 e agosto 2023.
La scorsa settimana la Banca ha avvertito che, sebbene le finanze delle famiglie stiano andando meglio del previsto, i maggiori costi di finanziamento non si sono ancora riversati completamente sull’economia.
L’inflazione nel Regno Unito è scesa al 4,6% annuo in ottobre, il suo punto più basso in due anni, mentre anche la crescita dei salari ha deluso le aspettative negli ultimi tempi, ma rimane scomodamente elevata per la banca centrale, che cerca di riportare l’inflazione verso il suo obiettivo del 2% in modo sostenibile.
Il Pil è rimasto piatto nel terzo trimestre in linea con le proiezioni del Comitato di politica monetaria, ma l’economia si è inaspettatamente contratta dello 0,3% su base mensile a ottobre.
FOTO: EPA
LEGGI ANCHE: Come previsto la Fed lascia i tassi invariati