
Il mercato principale dello storico cognac sono gli Stati Uniti
Campari sarebbe in trattative con Beam Suntory per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Beam Holding France, che a sua volta ha in portafoglio il 100% del capitale sociale di Courvoisier, storica casa di premium cognac. Al 31 dicembre 2022, Courvoisier vantava vendite nette pari a 249 milioni di dollari. Sul fronte del mercato, quello con la maggior esposizione restano gli Stati Uniti con circa il 60% delle vendite nette. Al secondo posto Regno Unito e terzo per la Cina.
«Siamo entusiasti di acquisire una delle prime quattro case storiche di cognac, Courvoisier, con un significativo potenziale ed espressioni molto rinomate – ha commentato il CEO Bob Kunze-Concewitz – L’aggiunta di Courvoisier al nostro portafoglio di priorità globali costituisce un’opportunità unica e rara di espandere il nostro portafoglio di premium spirit e la nostra offerta di premium spirit e cognac».
Gli fa eco il Deputy CEO Matteo Fantacchiotti secondo cui «In quella che è la più importante operazione nella storia di Campari Group, Courvoisier consentirà di compiere un significativo passo avanti negli Stati Uniti, nel contempo offrendo potenziale trasformativo nella regione strategica dell’Asia Pacifico nel lungo periodo. Oltre ad acquisire un marchio riconosciuto a livello globale con forti credenziali di premiumizzazione, abbiamo un’opportunità unica per espandere in modo significativo la nostra capacità di produzione e imbottigliamento di cognac in Francia, una piattaforma centrale della nostra supply chain globale».
FOTO: SHUTTERSTOCK