
Country Garden vende la sua partecipazione dell’1,79% nell’operatore di centri commerciali Zhuhai Wanda Commercial Management a Dalian Wanda Commercial Management Group
Country Garden inizia a cedere asset per non fallire. Il colosso immobiliare cinese, in forte crisi di liquidità, venderà la sua partecipazione dell’1,79% nell’operatore di centri commerciali Zhuhai Wanda Commercial Management a Dalian Wanda Commercial Management Group con i proventi di circa 428 milioni di dollari destinati alla ristrutturazione dell’azienda.
Zhuhai gestisce 494 centri commerciali, di cui 290 di proprietà di Dalian Wanda. Secondo dati comunicati al mercato, alla fine di giugno Country Garden aveva circa 15,2 miliardi di dollari di obbligazioni e prestiti internazionali in circolazione.
Questa notizia ha aiutato le azioni di Country Garden a salire del 3% negli scambi di oggi.
Country Garden, il più grande promotore immobiliare privato della Cina, è tra una lunga lista di aziende del settore che stanno lavorando a proposte di ristrutturazione del debito o le hanno presentate ai creditori dopo essere state inadempienti sul debito offshore.
Anche il gruppo Dalian Wanda, il più grande promotore cinese di immobili commerciali, è stato sottoposto a grave stress a causa della crisi di liquidità nel settore, sebbene non sia andato in default su alcun pagamento obbligazionario.
Country Garden è sotto i riflettori da agosto, quando i suoi problemi di debito sono diventati pubblici, scuotendo i mercati e costringendo Pechino a varare ulteriori misure di sostegno per il settore immobiliare. Decine di altri promotori immobiliari cinesi sono andati in default, vacillando per problemi di liquidità dal 2021, in primis Evergrande.
Il settore rappresenta un quarto dell’attività economica cinese e i suoi problemi prolungati hanno trascinato in difficoltà la seconda economia più grande del mondo, spesso scuotendo i mercati finanziari globali.
FOTO: SHUTTERSTOCK