
La Banca nazionale svizzera mantiene i tassi di interesse stabili
Diventa più restrittiva la politca monetaria in Norvegia. Oggi la banca centrale ha dichiarato di aver aumentato i tassi di interesse di 25 punti base, portando il tasso di riferimento al 4,5%. A novembre li aveva lasciati invariati al 4,25% come da attese, invece questa volta la scelta di alzare i tassi ha sorpreso gli analisti che si aspettavano che rimanesse tutto fermo.
Il governatore della Norges Bank, Ida Wolden Bache, ha dichiarato in un comunicato che l’inflazione è rimasta troppo elevata nonostante l’allentamento dell’economia e ha osservato che la banca centrale prevede di mantenere l’attuale tasso di riferimento “per un po’ di tempo a venire”.
La Banca nazionale svizzera mantiene invece i tassi di interesse stabili all?1,75%, in linea con le aspettative degli analisti. La banca, che negli ultimi 18 mesi ha alzato i tassi dal negativo allo 0,75% in una serie di rialzi, ha mantenuto anche il tasso di interesse sui depositi a vista all?1,75%. «La pressione inflazionistica è leggermente diminuita nel corso dell’ultimo trimestre, ma l’incertezza rimane elevata – avverte la BNS nella nota che accompagna la decisione di politica monetaria. – La Banca centrale continuerà ad osservarne attentamente gli sviluppi e, se necessario, adeguerà la politica monetaria per far sì che l’inflazione a medio termine si mantenga nell’area di stabilità dei prezzi».
L’inflazione nel mese di novembre era pari all’1,4% e quindi a un livello un po’ più basso di quello dei mesi precedenti.
FOTO: SHUTTERSTOCK