
People’s Bank of China lascia tassi MLF a 1 anno al 2,5%
Novità sul fronte della politica monetaria cinese. La banca centrale ha annunciato di aver condotto un’operazione di riacquisto inverso di 50 miliardi di yuan (7,06 miliardi di dollari) e di aver iniettato 1,45 trilioni di yuan nel sistema finanziario, a fronte di prestiti MLF per un valore di 650 miliardi di yuan scaduti nella giornata di oggi, in modo da “mantenere una liquidità ragionevole e sufficiente nel sistema bancario”.
Il tasso sui prestiti di linea a medio termine è stato mantenuto al 2,5%, mentre anche il tasso per i riacquisti inversi a sette giorni è stato mantenuto all?1,8%.
Questo mese scadranno appunto 650 miliardi di yuan di prestiti MLF, il che significa che l’operazione si tradurrà in un’iniezione netta di nuovi fondi per 800 miliardi di yuan nel sistema bancario, la più imponente su base mensile della stora.
I tassi MLF della Cina sono tassi di interesse che vengono applicati ai prestiti che la People’s Bank of China eroga alle banche per un periodo compreso tra i 6 mesi e un anno.
FOTO: SHUTTERSTOCK