
Attualmente risulta depositato l’atto di citazione di Vivendi contro Tim, atto che sarebbe ancora in corso di formalizzazione
Non si terrà prima di metà aprile l’udienza relativa al ricorso presentato da Vivendi questa mattina, venerdì, al Tribunale di Milano contro la vendita della rete infrastrutturale decisa dal cda di Tim. Lo riferiscono le agenzie di stampa, da fonti giudiziarie.
Secondo il Codice Civile, visto che il ricorso dei francesi non avrebbe i profili di urgenza ex articolo 700, ma riguarda solo il merito della decisione del board Tim sulla rete, servono 120 giorni dalla notifica dell’atto di citazione, quindi si andrà almeno a metà aprile. Il termine cade a ridosso del 23 aprile, quando la tlc terrà la sua assemblea per l’approvazione del bilancio annuale.
La data della prima udienza, in questo caso, viene proposta al tribunale dallo stesso ricorrente, cioè Vivendi, per poi essere confermata o posticipata dal giudice civile.
Attualmente, si apprende sempre da fonti giudiziarie, risulta depositato l’atto di citazione di Vivendi contro Tim, atto che sarebbe ancora in corso di formalizzazione.
Sarebbero 2 i profili principali che Vivendi sottopone al vaglio dei giudici. Il primo, una supposta ‘mancanza’ di poteri del consiglio di amministrazione nel siglare l’accordo con Kkr (il closing è previsto prima dell’estate) senza passare dall’assemblea dei soci ordinaria e/o straordinaria: in particolare sarà vagliato lo statuto di Tim per capire se, scorporando la rete, cambierebbe l’oggetto sociale della Telco.
La seconda questione riguarda presunti conflitti d’interesse in seno al Comitato parti correlate di Tim dove siede anche Cassa depositi e prestiti. Sarà accertato se l’acquirente (Kkr) sia completamente terzo rispetto al venditore (Telecom Italia). La circostanza riguarderebbe la trattativa in corso Tim-Kkr, almeno fino a gennaio, per decidere se dopo l’acquisto della rete il fondo americano debba cedere al ministero dell’Economia e delle Finanze (azionista di maggioranza di Cdp stessa) i cavi sottomarini in ‘pancia’ a Sparkle.
(foto ANSA)