
Si tratta di un veicolo di investimento con sede ad Abu Dhabi che già aveva investito a luglio in Nio
Cambiamenti azionari in casa Nio che ha firmato un accordo con CYVN Holdings, un veicolo di investimento con sede ad Abu Dhabi, affinché quest’ultimo investa 2,2 miliardi di dollari nel produttore cinese di veicoli elettrici.
Già a luglio la società ha ricevuto un investimento azionario strategico di 738,5 milioni di dollari da CYVN che ha anche acquisito alcune azioni ordinarie di Classe A della società da un’affiliata di Tencent per un corrispettivo complessivo di 350 milioni di dollari. Ora il nuovo investimento, la cui chiusura è prevista per l’ultima settimana di dicembre, aumenterà la partecipazione di CYVN al 20,1% del totale delle azioni emesse e in circolazione di Nio.
In particolare CYVN, che sottoscriverà 294.000.000 azioni ordinarie di Classe A di nuova emissione di Nio al prezzo di 7,50 dollari per azione, avrà anche il diritto di nominare due direttori nel Consiglio di Amministrazione di Nio.
«Il nostro maggiore investimento in NIO rappresenta la continuazione della nostra strategia in corso per costruire un portafoglio globale leader nel settore della mobilità – ha affermato Jassem Al Zaabi, CEO di CYVN Holdings. – Questa transazione dimostra la nostra fiducia nel posizionamento unico e nella competitività di NIO nel settore globale dei veicoli elettrici intelligenti. Siamo entusiasti di essere un partner strategico a lungo termine di NIO e di sostenere i suoi sforzi nell’innovazione dei prodotti, nelle scoperte tecnologiche e nell’espansione del mercato internazionale».
FOTO: IMAGOECONOMICA