Il DOT ha affermato che la sanzione è 30 volte più grande di qualsiasi sanzione precedente per aver violato le norme sulla protezione dei consumatori
Southwest Airlines accetta una sanzione di 140 milioni di dollari per il crollo delle vacanze del 2022 che ha portato alla cancellazione di 16.900 voli e al blocco di 2 milioni di passeggeri. Lo ha dichiarato oggi il dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti. Southwest non ha fornito sufficiente assistenza ai clienti durante il crollo né ha fornito notifiche tempestive di cambio di volo, ha affermato il DOT.
L’accordo include una multa di 35 milioni di dollari e un mandato di tre anni affinché Southwest fornisca 90 milioni di dollari in buoni di viaggio di 75 o più dollari ai passeggeri con ritardo di almeno tre ore nell’arrivo alle destinazioni finali a causa di un problema o di una cancellazione causata dalla compagnia aerea.
Il DOT ha affermato che la sanzione è 30 volte più grande di qualsiasi sanzione precedente per aver violato le norme sulla protezione dei consumatori. «L’azione di oggi crea un nuovo precedente e invia un messaggio chiaro: se le compagnie aeree deludono i loro passeggeri, utilizzeremo tutta la portata della nostra autorità per ritenerli responsabili», ha dichiarato il ministro dei trasporti Pete Buttigieg in un comunicato stampa.
La compagnia aerea ha pagato separatamente circa 600 milioni di dollari per rimborsare i viaggiatori rimasti a terra.
FOTO: SHUTTERSTOCK