
Utile più che triplicato e fatturato in crescita del 70% arrivando a 652,8 milioni di euro nell’esercizio al 30 settembre
Bilancio in crescita per Thyssenkrupp Nucera, la joint venture tra il gruppo tedescoThyssenkrupp e Industrie De Nora. L’azienda tedesca produttrice di idrogeno ha annunciato di aver terminato l’esercizio al 30 settembre 2023 con un aumento del fatturato del 70% arrivando a 652,8 milioni di euro. A fare da traino è stato il business con i sistemi AWE per la produzione di idrogeno verde, le cui vendite sono aumentate di oltre sei volte, passando a 323,2 milioni di euro.
L’EBIT vola a 23,8 milioni di euro dagli 8,8 milioni di euro precedenti con un miglioramento del margine EBIT dal 2,3% al 3,6%, mentre l’utile netto è più che triplicato, portandolo a 22,5 milioni di euro.
«Nell’anno fiscale 2022/2023, abbiamo ulteriormente ampliato la nostra posizione di fornitore leader a livello mondiale di tecnologia di elettrolisi dell’acqua per la produzione di idrogeno verde – afferma il CEO Werner Ponikwar. – Le vendite e gli utili si sono sviluppati in modo molto positivo e ci offrono una buona posizione di partenza per il programma di crescita e l’ulteriore sviluppo dell’azienda. Continueremo a portare avanti la nostra attività e ad adottare e implementare sistematicamente le necessarie misure operative e strategiche».
Thyssenkrupp Nucera prevede una crescita significativa delle vendite nell’intervallo mid-double-digit per il nuovo anno fiscale 2023/2024 su base annua ma a causa dei costi di avviamento necessari per l’attuazione della strategia di crescita e del ridimensionamento del business AWE è previsto un EBIT negativo nell’ordine di mid-double-digit milioni di euro.
FOTO: SHUTTERSTOCK