
Attesa in miglioramento la fiducia dei consumatori tedeschi nel mese di gennaio
Giungono diverse notizie macro-economiche dalla Germania, due in particolare, entrambe positive. Secondo quanto comunicato da Destatis i prezzi alla produzione sono calati a novembre dello 0,5% su base mensile e del 7,9% su annuo. Ad ottobre era stato registrato rispettivamente un calo dello 0,1% e dell’11%. La lettura di novembre è superiore alle previsioni degli analisti che pronosticavano -0,4% congiunturale e -7,5% tendenziale.
Per gennaio è atteso un nuovo miglioramento della fiducia dei consumatori tedeschi grazie all’attesa di un incremento delle retribuzioni per compensare l’inflazione. L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia un valore pari a -25,1 punti, rispetto al -27,6 di dicembre. La lettura è migliore delle attese degli analisti, che erano per un livello del sentiment a -27 punti. Si tratta del secondo incremento consecutivo. Tuttavia l’istituto segnala che tale inversione di tendenza dovrà trovare conferme nei mesi successivi visto che l’indice resta ai livelli più bassi dal 2022.
Migliorano le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che sale di 1,9 punto a quota -0,4 punti. Sale anche l’indicatore sulla propensione all’acquisto, che si porta a -8,8 punti. Quello sulle aspettative dei redditi sale di 9,8 punti e si posiziona a -6,9 punti.
FOTO: SHUTTERSTOCK