
Secondo una indagine Coldiretti/Ixe’ gli italiani spenderanno 115 euro a famiglia
Il calo dell’inflazione si sta facendo sentitre anche per le spese a tavola per il Natale con una media prevista di 115 euro a famiglia, il 10% in più rispetto alle feste del 2022, facendo segnare un ritorno ai livelli pre pandemia, dopo tre anni segnati da guerra e Covid. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe secondo cui il 31% degli intervistati ha dichiarato che spenderà tra 50 a 100 euro, un altro 29% si spingerà fino a 200 euro e il 10% arriverà a 300 euro. Solo un 7% conterrà il budget sotto i 30 euro mentre il 13 per cento lo si manterrà tra i 30 e i 50 euro mentre un sei per cento preferisce non rispondere.
A livello territoriale i più “spendaccioni” sono quelli che risiedono nelle Isole (148 euro a famiglia), seguono quelli del sud (127 euro) e del nord ovest (109 euro) che si piazzano poco davanti al centro (105). I più “parchi” sono i residenti del nord est, con appena 99 euro a famiglia.
L’88% degli italiani passerà il Natale a casa, tra chi lo farà nella propria abitazione (54 per cento) e chi da parenti e amici (34 per cento). Solo un 6% sceglierà invece un ristorante o un agriturismo, mentre un altro 6% deciderà all’ultimo.
«In questi giorni di festa chiediamo agli italiani di sostenere il consumo di prodotti alimentari Made in Italy per aiutare l’economia, il lavoro ed il territorio nazionale in un momento di difficoltà – ha detto il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini. – Per aiutare le famiglie in difficoltà a trascorrere un Natale più sereno abbiamo inoltre attivato in tutti i mercati contadini di Campagna amica la spesa sospesa dove i cittadini possono donare prodotti alimentari ai più bisognosi che potranno portare sulla tavola delle feste generi alimentari Made in Italy, di qualità e a chilometro zero. Un’esperienza grazie alla quale abbiamo raccolto sino ad oggi oltre dieci milioni di chili di frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio 100 per cento italiani».
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI QUI TUTTO SUL NATALE
LEGGI ANCHE: Made in Italy: ecco come tutelarlo. L’intervista al presidente della Coldiretti Ettore Prandini