
Scambi in casa Berlusconi: il prezzo della transazione è stato definito sulla base del valore pro-quota del patrimonio netto al 31 dicembre, che è atteso essere pari a 1,4 milioni di euro
Contratto firmato da Mondadori per la cessione a Publitalia ’80 dell’intera partecipazione nella concessionaria pubblicitaria Mediamond, pari al 50% del capitale sociale, detenuta dalla propria controllata Direct Channel.
L’operazione, informa una nota, avrà effetto dal 1 gennaio 2024 e consentirà a Publitalia ’80 di portare dal 50% al 100% la propria partecipazione in Mediamond. Il prezzo della transazione è stato definito sulla base del valore pro-quota del patrimonio netto al 31 dicembre, che è atteso essere pari a 1,4 milioni di euro e corrispondente al valore di carico della partecipazione, con conseguenti effetti contabili neutri rispetto al bilancio consolidato del Gruppo Mondadori.
La cessione della partecipazione, afferma il comunicato, è coerente con la strategia già annunciata dal gruppo Mondadori di focalizzazione sul settore dei libri e di graduale alleggerimento della presenza nelle aree di business non più centrali e, in particolare, in quelle più fortemente correlate ai ricavi di natura pubblicitaria.
La cessione, che si configura con parte correlata ma al di sotto delle soglie di rilevanza, è stata approvata dal cda Mondadori previo motivato parere – non vincolante – favorevole sull’interesse della società al compimento dell’operazione e sulla convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni.
Il parere è stato emesso dal Comitato parti correlate, costituito esclusivamente da amministratori indipendenti.
(foto MEDIAMOND)