logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Turismo, il ministro Santanchè: “Italia meglio dei competitor in Europa a Natale”

Maria Lucia Panucci
22 Dicembre 2023
Turismo, il ministro Santanchè: “Italia meglio dei competitor in Europa a Natale”
  • copiato!

Indagine Cna: nelle festività di Natale e Capodanno previsto giro d’affari da 18 miliardi L’Italia è protagonista del turismo europeo. Durante le festività natalizie i tassi di prenotazione delle strutture ricettive […]

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè in visita per il primo giorno di Eicma in Fiera a Rho (Milano), 8 novembre 2022.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Indagine Cna: nelle festività di Natale e Capodanno previsto giro d’affari da 18 miliardi

L’Italia è protagonista del turismo europeo. Durante le festività natalizie i tassi di prenotazione delle strutture ricettive sulle piattaforme online sono i più alti tra i Paesi competitor considerati, ovvero Spagna, Grecia e Francia. Nella settimana di Natale aumentano le prenotazioni online in tutte le destinazioni italiane con una preferenza dei turisti per le località montane (43 per cento), seguite da quelle termali (35 per cento) e lacuali (33 per cento). E’ quanto afferma il ministro del Turismo, Daniela Santanchè. «I dati del ministero relativi alle festività ci confermano che l’andamento positivo, registrato nel corso di un autunno ben al di là delle aspettative, prosegue nella direzione di un’Italia protagonista del turismo europeo – ha spiegato. – Gli indicatori più significativi sono due: quello delle piattaforme online, che segnano numeri record per il periodo delle feste, posizionando l’Italia al primo posto nella graduatoria dei principali Paesi competitor, quali Spagna, Francia e Grecia; e il risultato conseguito dalle località montane – asset fondamentale del turismo invernale, che in Italia vale 12 miliardi – che, con un tasso di prenotazione di gran lunga superiore a quello di Spagna e Grecia, va a rafforzare quello che è un patrimonio unico dal punto di vista ambientale, economico e socioculturale. Queste rilevazioni evidenziano che nei periodi di alta stagione i dati continuano a essere ottimi, ma ciò non deve farci desistere dal portare avanti la sfida cruciale della destagionalizzazione come opportunità per la Nazione, in quanto questa rimane un irrinunciabile strumento per una crescita sostenibile e responsabile di un settore che è già centrale nell’economia italiana e nelle politiche dell’esecutivo». 

Più di un quarto delle prenotazioni totali durante la settimana di Natale proviene dai passeggeri di Stati Uniti, Francia, Spagna e Germania. Tra le più rinomate località montane del Bel Paese, spiccano Selva Cadore (95 per cento), Ultimo (87 per cento) e Sesto (83 per cento) che sfiorano quasi il tutto esaurito. 

Intanto secondo una indagine di Cna Turismo e Commercio tra Natale-Capodanno il giro d’affari per il turismo in Italia è stimato a 18 miliardi. Una cifra garantita da 7 milioni di turisti (4,5 milioni gli italiani e 2,5 milioni gli stranieri), ai quali si aggiungono gli escursionisti, che non pernottano e si limitano a una giornata fuori. 15 milioni saranno i pernottamenti, dei quali 9 milioni a carico dei turisti italiani e 6 milioni dei turisti stranieri.

FOTO: ANSA

LEGGI QUI TUTTO SUL NATALE

  • turismo
  • cna
  • turismo natale
  • santanchè

Ti potrebbero interessare

Il solito pasticcio balneare
Attualita'
8 Aprile 2025
Il solito pasticcio balneare
Il futuro delle concessioni balneari è ancora incerto. La proroga al 2027 garantisce tempo, ma non risolve le tensioni tra…
Guarda ora
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Economia
29 Marzo 2025
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Tra il 2008 e il 2024 (escluso il biennio pandemico) il segmento ha registrato una crescita media sensibilmente superiore rispetto…
Guarda ora
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Economia
22 Marzo 2025
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Il nostro Paese è la prima destinazione in Europa per congressi e convegni ospitati, consolidando il suo ruolo di faro…
Guarda ora
Istat, turismo da record in Italia. Siamo secondi solo alla Spagna
Economia
15 Marzo 2025
Istat, turismo da record in Italia. Siamo secondi solo alla Spagna
Primeggiano i turisti stranieri che continuano a scegliere l’Italia come meta delle proprio vacanze (+0,9%) mentre sono i cittadini italiani…
Guarda ora
Demoskopika, Italia regina d’Europa nel turismo per il secondo anno consecutivo
Economia
9 Marzo 2025
Demoskopika, Italia regina d’Europa nel turismo per il secondo anno consecutivo
A livello regionale la Toscana, con 109,6 punti, soffia il primo posto al Trentino-Alto Adige
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993