
In crescita le vendite al dettaglio nel Regno Unito a novembre
Dati contrastanti arrivano dal fronte economico inglese. La crescita del Pil è rivista al ribasso nel terzo trimestre. In particolare, secondo i dati definitivi diffusi dall’ufficio statistico ONS il PIL è cresciuto dello 0,3% su base annuale, al di sotto del consensus e della precedente stima che indicavano un incremento dello 0,6% come il trimestre precedente. Su base trimestrale il PIL è risultato in decelerazione allo 0,1% dal +0,2% atteso.
Tornano invece a crescere le vendite al dettaglio in Regno Unito. Sempre secondo l’ONS il dato ha visto un rimbalzo dello 0,1% su base mensile, dopo il -2,5% registrato a ottobre, facendo anche meglio del consensus che indicava un calo dell’1,8%. Su base annua si registra una variazione positiva dell’1,3%, più ampia delle aspettative (+0,4%), dopo il -0,3% di ottobre.
Le vendite al dettaglio core, che escludono i carburanti, sono salite dell’1,3% su mese, dopo il +0,2% del mese precedente, mentre su anno si assiste ad un rimbalzo dello 0,3% rispetto al -2,1% precedente.
FOTO: IMAGOECONOMICA