
Il banchetto comprendeva “Consommé di nido di rondine e agarico bianco”, “Pinna di squalo in salsa marrone” e “Anatra alla pechinese arrosto”
Un menù ufficiale per un banchetto di stato che porta la firma dell’ex leader cinese Mao Zedong è stato messo all’asta per 275.000 dollari da RR Auction, con sede a Boston. Il banchetto si è tenuto a Pechino il 19 ottobre 1956, per la prima visita di stato in Cina del primo ministro pakistano Huseyn Shaheed Suhrawardy.
Il menu è stato firmato con penna stilografica da sei influenti statisti cinesi, tra cui, appunto, Mao e il premier Zhou Enlai. Il banchetto comprendeva cibi provenienti da entrambe le nazioni e comprendeva prelibatezze come “Consommé di nido di rondine e agarico bianco”, “Pinna di squalo in salsa marrone” e “Anatra alla pechinese arrosto”.
«Tenere un menu firmato da Mao Zedong e Zhou Enlai significa tenere in mano un pezzo del passato, un pezzo che racconta una storia di impegno diplomatico, scambio culturale e creazione di amicizie che sono durate nel corso dei decenni» ha detto Bobby Livingston, vicepresidente esecutivo di RR Auction.
Altri oggetti messi all’asta includevano una macchina per la codifica Enigma della Seconda Guerra Mondiale pienamente operativa per 206.253 dollari, un documento firmato da Thomas Edison per un brevetto di una lampadina per 22.154 dollari e un assegno firmato da Steve Jobs a Radio Shack è stato venduto per 46.063 dollari. L’assegno, datato 23 luglio 1976, è intestato a RadioShack per la cifra esorbitante di 4,01 dollari, ed è stato firmato da Jobs lo stesso anno in cui lui e Steve Wozniak lanciarono Apple in un garage della Silicon Valley.
(foto SHUTTERSTOCK)