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La Forza rimane forte con il franchise di Star Wars

Giulia Guidi
30 Dicembre 2023
La Forza rimane forte con il franchise di Star Wars
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Star Wars è stato nominato il miglior franchise cinematografico del 2023 da Fandom, la più grande piattaforma mondiale per gli appassionati di intrattenimento Nonostante non distribuisca un film nelle sale […]

epaselect epa10563088 A Star Wars fan dressed as an Imperial Death Trooper arrives at ExCeL convention centre to attend Star Wars Celebration event in London, Britain, 07 April 2023. Star Wars Celebration is an international annual event that sees major announcements, cast guests, panels and merchandise trading that runs between 7 and 10 April.  EPA/TOLGA AKMEN

Star Wars è stato nominato il miglior franchise cinematografico del 2023 da Fandom, la più grande piattaforma mondiale per gli appassionati di intrattenimento

Nonostante non distribuisca un film nelle sale dal 2019, Star Wars è stato nominato il miglior franchise cinematografico del 2023 da Fandom, la più grande piattaforma mondiale per gli appassionati di intrattenimento.

Il titolo principale di Star Wars arriva come Disney ha ricostruito strategicamente il franchise, bloccando la sua presenza cinematografica a favore di contenuti televisivi di lunga durata sulla sua piattaforma di streaming Disney+ e di narrazioni alternative attraverso videogiochi, fumetti, romanzi, realtà virtuale e persino un’esperienza di breve durata in un hotel in Florida.

“Il marchio Star Wars non ha eguali quando si tratta di buona volontà senza precedenti, ubiquità culturale, mitologia dei personaggi e puro potere di generazione di entrate raggiunto in quasi tutti i settori verticali dell’ecosistema dell’intrattenimento”, ha affermato Paul Dergarabedian, analista senior dei media presso Comscore.

I 10 migliori franchise cinematografici di Fandom del 2023

Guerre stellari
Disney
Harry Potter
L’universo cinematografico Marvel
L’universo esteso DC
I giochi della fame
Jurassic Park
Duna
James Bond
Avatar

Il punteggio di Fandom si basa su cinque parametri: quante pagine di contenuti ha il franchise sul sito di Fandom; valutazioni di critici e fan; quanto spesso il franchise è rappresentato nel mondo reale attraverso convention ed eventi per i fan; rilevanza culturale per coloro che non sono fondamentali per la base di fan; e la quantità di nuovi contenuti del franchise per sostenere l’interesse.

La classifica n. 1 di Star Wars suggerisce che la rivitalizzazione del marchio da parte della Disney, che ha avuto un successo sulla scia di una trilogia sequel dei film, sta funzionando. La Disney appare al secondo posto nella lista, rappresentando i suoi film d’animazione, e anche i suoi franchise Marvel e Avatar rientrano nel taglio.

Il successo della Disney con Star Wars può anche offrire un modello per altri franchise cinematografici che sono in fase di riavvio o di evoluzione, vale a dire Harry Potter e DC Studios di Marvel e Warner Bros. Discovery.

Dopo aver acquistato Lucasfilm nel 2012, la Disney si è messa subito al lavoro, inventando nuovi contenuti cinematografici del marchio Star Wars. “Il Risveglio della Forza” è arrivato nei cinema nel 2015 e ha immediatamente riconquistato l’interesse dei fan di tutto il mondo. Il film ha incassato più di 2 miliardi di dollari in tutto il mondo ed è diventato la base per l’espansione dei parchi a tema da miliardi di dollari sia a Disneyland che a Disney World.

Tuttavia, divenne subito chiaro che la Disney non aveva un piano particolare quando decise di realizzare la sua nuova trilogia di film di Star Wars. Il filo narrativo che avrebbe dovuto collegare insieme la trilogia è stato improvvisato e ha prodotto tre film non coerenti e pieni di buchi nella trama.

Ogni film sembra essere una deviazione totale dal precedente. Se “Il Risveglio della Forza” del 2015 è stato criticato per essere uno specchio eccessivo della trilogia originale, “Gli Ultimi Jedi” del 2017 è stato criticato per aver fatto l’esatto opposto. “L’Ascesa di Skywalker” nel 2019 ha annullato le trame principali del suo predecessore e ha messo da parte i personaggi principali. L’imperatore Palpatine, ucciso da Darth Vader nel “Il ritorno dello Jedi” del 1983, è tornato – in qualche modo.

Tra un film e l’altro della trilogia sequel, la Disney ha pubblicato un film che richiamava un punto importante della trama dei precedenti film di Star Wars. “Rogue One: A Star Wars Story”, che seguiva i ribelli che rubarono i piani della Morte Nera dati alla Principessa Leia nell’originale “Star Wars”, è stato generalmente ben accolto su tutta la linea quando è uscito nei cinema nel 2018, ma due anni dopo più tardi, “Solo”, incentrato sulle origini di Han Solo, non ha gradito la critica e molti membri della comunità dei fan.

“All’epoca, la strategia della Disney era essenzialmente quella di distribuire nelle sale un nuovo film di Star Wars ogni anno”, ha affermato Peter Csathy, fondatore e presidente della società di consulenza Creative Media. “Ma ogni anno portava rendimenti al botteghino in diminuzione.”

Una nuova generazione di film di Star Wars al botteghino mondiale
“Il Risveglio della Forza” (2015) – 2,07 miliardi di dollari
“Rogue One: A Star Wars Story” (2016) – 1,05 miliardi di dollari
“Gli ultimi Jedi” (2017) – 1,33 miliardi di dollari
“Solo: A Star Wars Story” (2018) – 393,1 milioni di dollari
“L’Ascesa di Skywalker” (2019) – 1,077 miliardi di dollari
Fonte: Comscore

Anche se “Solo” è stato l’unico vero flop al botteghino, la Disney ha deciso di sospendere le sue uscite cinematografiche di Star Wars e di riorganizzarsi. Stava già riscuotendo successo con la prima stagione dello spin-off televisivo “The Mandalorian”, lanciato alla fine del 2019. La serie era la prova che Star Wars può trovare un equilibrio tra nostalgia e innovazione – e che il franchise non aveva bisogno di essere in voga. teatri per prosperare.

“The Mouse House si è imperniato su una strategia di scarsità per il grande schermo, arricchendo i personaggi e le trame in TV e presentandoli – e l’intero universo di Star Wars – alle nuove generazioni con nuove abitudini di visione, essenzialmente andando dove andava il pubblico “, ha detto Csathy. “Questo, a sua volta, crea attesa e buzz per i futuri eventi principali in un teatro vicino“.

(foto ANSA)

  • merchandising
  • star wars
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