
Si tratta dei due marchi americani Horizon Organic e Wallaby
Danone cede al fondo di investimento Usa Platinum Equity due marchi americani di prodotti lattiero-caseari biologici, ovvero Horizon Organic e Wallaby. La mossa rientra nella strategia del gruppo agroalimentare francese di cedere le attività ritenute non essenziali. «Questa vendita, una volta completata, ci consentirà di concentrarci ulteriormente sul nostro attuale portafoglio di marchi forti e focalizzati sulla salute e di reinvestire nelle nostre priorità di crescita», ha affermato Antoine de Saint-Affrique, CEO di Danone che manterrà comunque una quota di minoranza nell’attività.
Il gruppo ha rifiutato di commentare il valore dell’accordo, ma ha aggiunto che la vendita avrebbe un impatto sui suoi dati finanziari per il 2024.
L’attività lattiero-casearia biologica di Danone negli Stati Uniti comprende le attività Horizon Organic e Wallaby con un portafoglio di prodotti lattiero-caseari biologici, tra cui latte, creme, yogurt, formaggio e burro. Rappresentava circa il 3% dei ricavi globali di Danone e ha avuto un impatto diluitivo sulla crescita delle vendite a parità di perimetro e sul margine operativo ricorrente di Danone nel 2022.
Ricordiamo che Danone è una multinazionale francese di prodotti alimentari con sede a Parigi e fondata a Barcellona, in Spagna. È quotata su Euronext Paris, dove è una componente dell’indice del mercato azionario CAC 40. Alcuni dei prodotti dell’azienda sono marchiati Dannon negli Stati Uniti.
FOTO: SHUTTERSTOCK