
Feng Shixin è stato rimosso la settimana scorsa dalla sua posizione di capo dell’unità editoriale del Dipartimento per la pubblicità del Partito comunista che supervisiona la National Press and Publication Administration (NPPA) che a sua volta regola il settore dei videogiochi in Cina
Le azioni quotate a Hong Kong delle società cinesi di gioco online sono aumentate oggi dopo che Reuters ha riferito che la Cina ha rimosso un funzionario presso un ente governativo che supervisiona il settore dei giochi. Le azioni di Tencent Holdings, la più grande società di giochi al mondo, sono aumentate dello 0,5%, mentre quelle del suo rivale più vicino, NetEase, hanno guadagnato lo 0,68%, con l’indice cinese CSI Anime Comic Game in rialzo dello 0,82%.
In particolare il rapporto, citando persone a conoscenza della questione, afferma che Feng Shixin è stato rimosso la settimana scorsa dalla sua posizione di capo dell’unità editoriale del Dipartimento per la pubblicità del Partito comunista. Il dipartimento supervisiona la National Press and Publication Administration (NPPA) che a sua volta regola il settore dei videogiochi in Cina.
L’NPPA cinese aveva pubblicato a fine dicembre una bozza di regole volte a frenare le spese e i premi che incoraggiano i videogiochi, assestando un duro colpo al più grande mercato di giochi del mondo, tornato a crescere quest’anno dopo un 2022 difficile.
Il paese ha ammorbidito la sua posizione pochi giorni dopo la pubblicazione della bozza a seguito di una disfatta delle azioni di gioco che ha visto Tencent perdere oltre 43 miliardi di dollari in termini di capitalizzazione di mercato.
FOTO: SHUTTERSTOCK