
La nuova entità non sarà quotata in borsa e si chiamerà Articul8 AI
Intel scommette ancora di più sull’intelligenza artificiale e fonda un’azienda di software AI con il sostegno del gestore patrimoniale focalizzato sul digitale DigitalBridge Group e di altri investitori. La nuova entità, che non sarà quotata in borsa e si chiamerà Articul8 AI, è il risultato del lavoro sulla tecnologia AI aziendale che Intel ha inizialmente svolto con Boston Consulting Group (BCG).
Non si conosce il valore dell’accordo o se Intel manterrà una quota di maggioranza nella nuova impresa, si sa solo che l’azienda avrà un consiglio di amministrazione indipendente ed il colosso dei chip rimarrà un azionista. Arun Subramaniyan, ex vicepresidente e direttore generale del data center e del gruppo AI di Intel, diventerà amministratore delegato di Articul8.
Oltre a DigitalBridge, quotato in borsa e uno dei principali investitori nei data center, altri investitori in Articul8 includono Fin Capital, Mindset Ventures, Communitas Capital, GiantLeap Capital, GS Futures e Zain Group.
Ricordiamo che Intel Corporation è una multinazionale americana fondata il 18 luglio 1968 con sede a Santa Clara (California). Produce dispositivi a semiconduttore, microprocessori, componenti di rete, chipset per schede madri, chip per schede video e molti altri circuiti integrati.
FOTO: SHUTTERSTOCK