
Walgreens ha ribadito la sua guidance sugli utili rettificati per l’anno fiscale 2024 compresa tra 3,20 e 3,50 dollari per azione
Walgreens Boots Alliance annuncia i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2024. Il colosso delle farmacie al dettaglio ha registrato un fatturato di 36,71 miliardi di dollari nel trimestre, in aumento di circa il 10% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La società ha affermato che la crescita dei ricavi nei segmenti farmaceutici al dettaglio statunitensi e internazionali, nonché il contributo delle vendite della divisione sanitaria statunitense, hanno guidato l’aumento. Walgreens sta facendo investimenti significativi per trasformarsi da un’importante catena di farmacie a una grande azienda sanitaria.
La società ha registrato una perdita netta di 67 milioni di dollari, ovvero 8 centesimi per azione, per il primo trimestre fiscale. Ciò si confronta con una perdita netta di 3,7 miliardi di dollari, o 4,31 dollari per azione, durante lo stesso periodo di un anno fa.
Nonostante i ritmi trimestrali, Walgreens ha ribadito la sua guidance sugli utili rettificati per l’anno fiscale 2024 compresa tra 3,20 e 3,50 dollari per azione. Walgreens prevede un calo delle vendite legate al Covid, insieme a un’aliquota fiscale più elevata e minori contributi per vendita e retrolocazione, per compensare la crescita degli utili. La società non ha indicato nel comunicato sugli utili se manterrà anche la precedente previsione sui ricavi compresa tra 141 e 145 miliardi di dollari.
Il gigante della farmacia al dettaglio ha tagliato il dividendo da 48 centesimi per azione a 25 centesimi per azione per “rafforzare il suo bilancio a lungo termine e la sua posizione di cassa”, secondo il CEO Tim Wentworth.
FOTO: SHUTTERSTOCK