La crescita si è concentrata negli ultimi tre mesi dell’anno, ma ha visto i prezzi delle case a fine 2023 più alti dell’1,7% rispetto a dicembre 2022
I prezzi delle case nel Regno Unito sono aumentati nel 2023. Secondo l’ultimo sondaggio del più grande erogatore di mutui ipotecari del paese, Halifax la crescita si è concentrata negli ultimi tre mesi dell’anno, ma ha visto i prezzi delle case a fine 2023 più alti dell’1,7% rispetto a dicembre 2022. Gli analisti avevano previsto un calo del mercato fino al 10% nel 2023.
A novembre si è registrato un aumento dei prezzi delle case dell’1,1% rispetto al mese precedente, quando si era rilevato un incremento più modesto dello 0,6%. Il dato è migliore delle attese, che indicavano una variazione modesta (+0,1%).
«L’aumento è probabilmente determinato da una carenza di immobili sul mercato, piuttosto che dalla forza della domanda degli acquirenti – ha affermato Kim Kinnaird, direttore di Halifax Mortgages. – Il recente calo dei tassi ipotecari nel Regno Unito potrebbe contribuire ad aumentare la fiducia degli acquirenti nei prossimi mesi».
FOTO: SHUTTERSTOCK