
A gennaio nella zona euro l’indice Sentix si è attestato a -15,8 punti dai -16,8 punti di dicembre. Sale la fiducia dell’economia a dicembre
Crollano le vendite al dettaglio dell’Eurozona. Secondo l’Eurostat il dato a novembre risulta in diminuzione dello 0,3% su base mensile, facendo peggio del +0,4% di ottobre ma centrando le attese degli analisti. Sono in calo anche le vendite annuali che registrano una variazione negativa pari a -1,1%, rispetto al -0,8% del mese precedente e al -1,5% indicato dal consensus.
L’andamento è negativo anche nell’Europa dei 27 dove le vendite sono diminuite dello 0,2% su base mensile, mentre su base annua hanno segnato un -1%.
Migliora, ma rimane ancora ampiamente negativo, invece il sentiment degli investitori in Europa. Secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Sentix tedesco, che mensilmente pubblica un indicatore sintetico sulla fiducia degli operatori borsistici in Eurozona, l’indice si è attestato a -15,8 punti a gennaio dai -16,8 punti di dicembre, facendo però peggio di quanto stimavano gli analisti che erano per un livello dell’indicatore in miglioramento fino a -15,5 punti.
Sale anche il sentiment sulle condizioni correnti, che si attesta a -22,5 punti dai -23,5 di dicembre, mentre l’indice delle aspettative si attesta a -8,8 punti dai -9,8 del mese precedente.
Migliora a dicembre la fiducia nell’economia. L’indice che misura il sentiment complessivo è salito in Eurozona a 96,4 punti, rispetto ai 94 punti del mese precedente. La fiducia del complesso dell’Unione Europea, secondo i dati diffusi dalla Direzione generale Affari economici e fianziari della Commissione Europea, è salita a 95,6 punti da 93,8. Entrando nel dettaglio la fiducia dei consumatori è aumentata a -15 punti da -16,9, mentre la fiducia dei servizi è migliorata a 8,4 punti da 5,5. Anche l’industria ha visto un lieve miglioramento, passando a -9,2 punti da -9,5. Infine, il sentiment nelle costruzioni ha mostrato un aumento, passando a -3,6 da -4,4 punti.
FOTO: SHUTTERSTOCK