
Le vendite al dettaglio in Australia hanno superato le aspettative a novembre, grazie al Black Friday
Le vendite al dettaglio in Australia hanno superato le aspettative a novembre. In particolare sono aumentate del 2% rispetto al mese precedente, battendo le aspettative degli economisti intervistati da Reuters.
L’aumento del 2% è stato infatti nettamente superiore al guadagno dell?1,2% previsto dal consensus e anche un’inversione rispetto al calo dello 0,2% di ottobre.
La crescita è avvenuta grazie al Black Friday. «Il forte aumento suggerisce che i consumatori hanno frenato le spese discrezionali in ottobre per approfittare degli sconti di novembre – ha detto Robert Ewing, responsabile delle statistiche aziendali dell’ABS presso l’ufficio statistico australiano. – Gli acquirenti potrebbero anche aver anticipato alcune spese natalizie che di solito avvengono a dicembre».
Ricordiamo che per vendita al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione direttamente al consumatore finale, cioè colui che utilizza i prodotti per scopi propri e non nell’esercizio di un’attività. Per fare chiarezza, il commercio al dettaglio comprende tutte le attività di vendita B2C ovvero ai consumatori finali. Il commerciante al dettaglio quindi può essere un supermercato, un negozio di elettrodomestici, o un venditore ambulante.
FOTO: SHUTTERSTOCK