
Samsung ha affermato che per il trimestre ottobre-dicembre l’utile operativo sarà probabilmente di 2,8 trilioni di won sudcoreani, in calo rispetto ai 4,31 trilioni di won di un anno fa
Il colosso sudcoreano dell’elettronica Samsung Electronics ha dichiarato che prevede di registrare un calo del 35% nell’utile operativo nel quarto trimestre del 2023, deludendo le aspettative con un ampio margine.
Il più grande produttore mondiale di chip di memoria, smartphone e TV ha stimato che il suo utile operativo è sceso a 2,8 trilioni di won (2,13 miliardi di dollari) nel periodo ottobre-dicembre rispetto ai 4,31 trilioni di won dell’anno precedente. L’utile operativo è stato di 2,43 trilioni di won nel trimestre precedente. Il profitto ha mancato un LSEG SmartEstimate di 3,7 trilioni di won, ponderato in base alle previsioni degli analisti che sono più costantemente accurati.
I ricavi del quarto trimestre probabilmente sono scesi del 4,9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa a 67 trilioni di won, ha affermato l’azienda nella nota.
«L’unica cosa che è migliorata sono i chip di memoria, e questo perché i produttori cinesi di PC e dispositivi mobili hanno iniziato a rifornire i chip di memoria nel quarto trimestre dopo aver esaurito le proprie scorte per così tanto tempo – ha affermato Lee Min-hee, analista di BNK Investment & Securities. – La domanda dei consumatori non è ancora elevata e, a meno che i tassi di interesse non vengano abbassati e l’economia non venga stimolata, potrebbe non migliorare molto».
FOTO: SHUTTERSTOCK