
La produzione industriale nel Regno Unito a novembre è salita dello 0,3% rispetto al mese precedente, mentre è scesa dello 0,1% su anno
Arrivano buone notizie dal fronte economico inglese. Il Pil del Regno Unito è rimbalzato dello 0,3% a novembre, facendo leggermente meglio di quanto previsto dagli economisti, dopo un calo della stessa portata nel mese precedente. Lo ha annunciato l’Ufficio nazionale di statistica (Ons). Stesso andamento anche su base tendenziale visto che in questo caso il Pil è salito dello 0,2%, come da attese, dopo il -0,1% del mese precedente. «Il Pil è rimbalzato a novembre, trainato dal settore dei servizi, ma la situazione a lungo termine resta quella di un’economia che non ha mostrato molta crescita l’anno scorso», ha scritto su X Grant Fitzner, capo economista dell’Ons.
Su base trimestrale invece il Pil è diminuito dello 0,2% nei tre mesi fino a novembre rispetto ai tre mesi fino ad agosto.
Bene anche la produzione industriale che è cresciuta dello 0,3% a novembre dopo un calo dell’1,3% in ottobre. La produzione manifatturiera mensile è aumentata dello 0,4% dopo quattro cali mensili consecutivi; ci sono stati aumenti in 9 dei suoi 13 sottosettori nel mese di novembre. Su anno la produzione industriale ha visto -0,1%.
FOTO: SHUTTERSTOCK