
Nel 2023 il Pil è più alto dello 0,7% rispetto al 2019, l’anno precedente alla pandemia di Covid-19
Non arrivano buone notizie dal fronte economico tedesco. In Germania nel 2023 il Pil è stato inferiore dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Al netto degli effetti di calendario, il calo della performance economica ammonta allo 0,1%. E’ quanto rivela l’Ufficio federale di statistica (Destatis) secondo i primi calcoli.
«Nel 2023 lo sviluppo economico complessivo della Germania ha vacillato in un contesto che continua ad essere caratterizzato da molteplici crisi – ha dichiarato Ruth Brand durante la conferenza stampa di Berlino. – Nonostante il recente calo dei prezzi, questi sono rimasti alti in tutte le fasi del processo economico e hanno frenato la crescita economica. Anche le condizioni di finanziamento sfavorevoli dovute all’aumento dei tassi di interesse e alla debolezza della domanda interna ed estera hanno avuto il loro peso. Pertanto, l’economia tedesca non ha proseguito la sua ripresa dal forte crollo economico registrato nell’anno pandemico del 2020».
Tuttavia, rispetto al 2019 come ultimo anno prima della pandemia di Covid-19, il Pil della Germania ha sperimentato nel 2023 una crescita dello 0,7 per cento.
Questo è un indicatore importante di come va l’economia nel Paese, molto osservato dagli analisti visto che la Germania è la prima potenza economica d’Europa, quarta al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone; è la quarta più grande economia in termini di PIL nominale e la quinta in termini di parità di potere d’acquisto.
FOTO: SHUTTERSTOCK