
Mentre i finanziamenti sanitari globali rimangono invariati
La Fondazione Bill & Melinda Gates ha annunciato piani per una spesa record di 8,6 miliardi di dollari, un aumento del 4% rispetto allo scorso anno e 2 miliardi di dollari in più rispetto al 2021. La fondazione ha citato un calo dei bilanci sanitari globali e lo stallo dei contributi alla sanità nelle fasce di reddito più basse. Nonostante le critiche all’influenza della fondazione, il CEO Mark Suzman invita gli altri a contribuire, con l’intenzione di spendere 9 miliardi di dollari all’anno entro il 2026.
Bill Gates, che ha co-fondato la fondazione con l’allora moglie Melinda nel 2000, ha sottolineato l’importanza del futuro della salute per il futuro dell’umanità. La fondazione mira ad aumentare l’accesso alle nuove tecnologie sanitarie per le popolazioni più vulnerabili del mondo, nel 2024, infatti, tornerà ad occuparsi delle aree prioritarie da tempo consolidate, ovvero affrontare le minacce legate alle malattie infettive e le principali cause di mortalità infantile.
Gates prevede di presentare semplici prodotti sanitari con il potenziale di salvare milioni di vite all’evento del World Economic Forum a Davos, in Svizzera, dove discuterà più in generale del potenziale dell’intelligenza artificiale proprio nel settore sanitario.
FOTO: EPA
Per quanto riguarda i finanziamenti sanitari della Fondazione Bill & Melissa Gates, leggi anche: Charity: i Gates donano 1,2 miliardi per debellare la polio nel mondo
Bill Gates e Wellcome in campo contro il Covid: donano 300 milioni di dollari