
Volumi in crescita del 4,8% e vendite natalizie record
Ocado è in rialzo del 5,4% in Borsa dopo che l’azienda di consegna di generi alimentari ha annunciato una crescita dei ricavi al dettaglio del 10,9% su base annua per il trimestre terminato il 26 novembre, con volumi in crescita del 4,8% e vendite natalizie record.
Ha inoltre fornito indicazioni secondo cui sarebbe tornata in profitto nell’intero anno 2023, nonostante “un rallentamento nel primo semestre dovuto alla risoluzione della pandemia e alla crisi del costo della vita”.
«Il numero dei clienti, le vendite e il valore del paniere sono tutti in aumento e leggermente migliori rispetto ai concorrenti, e anche se i clienti acquistano un numero leggermente inferiore di articoli, viene presentata una buona strada per ottenere margini di profitto più elevati. Questo sarà fondamentale da tenere d’occhio poiché Ocado sta cercando di utilizzare la sua tecnologia e le sue dimensioni per dimostrare che la vendita al dettaglio di generi alimentari può essere un’attività con margini più elevati di quanto non lo sia attualmente per gli operatori storici», ha riferito Chris Beckett, responsabile della ricerca azionaria presso Quilter Cheviot, secondo cui i isultati riflettono anche una tendenza più ampia al dettaglio verso la normalizzazione post-Covid.
Ocado Group è un’azienda britannica con sede a Hatfield, in Inghilterra, che concede in licenza la tecnologia alimentare. Possiede inoltre una quota del 50% nell’attività di vendita al dettaglio nel Regno Unito, Ocado.com. La società è quotata alla Borsa di Londra ed è un componente dell’indice FTSE 100.
FOTO: SHUTTERSTOCK