
La multinazionale si posiziona al primo posto tra i player giapponesi
E’ ancora Canon a spiccare nelle prime cinque posizioni della prestigiosa classifica che raccoglie i 50 principali assegnatari di brevetti tecnologici rilasciati negli Stati Uniti. Sono 38 gli anni consecutivi di primato della multinazionale giapponese leader nel settore delle fotocamere, obiettivi, prodotti ottici e altro ancora. Canon è l’unica azienda al mondo ad aver raggiunto un simile traguardo: nel 2013 il colosso, leader nell’imaging, si è piazzato quinto a livello globale, continua a svettare sul gradino più alto del podio del ranking tra le società giapponesi.
Canon promuove attivamente la globalizzazione della propria attività, attenendosi a una strategia che persegue il conseguimento di brevetti in Paesi e regioni fondamentali, tenendo conto degli obiettivi di business e delle soluzioni tecnologiche, come dei trend specifici per ogni Paese. Tra questi gli Stati Uniti, che con le numerose aziende high-tech e le grandi dimensioni del mercato, sono un’area importante per espandere il business, come anche le alleanze tecnologiche per qualsiasi azienda del settore.
L’azienda giapponese sta creando nuove tecnologie destinate a quattro aree di business fondamentali: stampa, imaging, apparecchiature medicali e industriali. Negli ultimi anni, Canon ha rafforzato la sua competitività nei rispettivi comparti ma ora è concentrata sullo sviluppo di innovative soluzioni, tra le quali spiccano sensori SPAD di ultima generazione, apparecchiature per tomografia computerizzata a conteggio di fotoni, potenziate all’elaborazione dell’immagine basata sul deep learning. A supporto di queste nuove tecnologie, il colosso di imaging promuove l’acquisizione e l’ultizzo dei diritti di proprietà intellettuale che impiega per mantenere un solido portfolio di brevetti, con l’obiettivo di garantire la competitività, l’indipendenza delle sue aziende e di fornire prodotti e servizi di alto valore a clienti e partner, contribuendo al benessere della società.
FOTO: SHUTTERSTOCK