
È stato concordato con Aquila Group l’acquisizione del 74,9% delle azioni della società
Commerzbank si espande nella gestione patrimoniale sostenibile con l’acquisto della maggioranza di Aquila Capital. La banca tedesca ha dichiarato nello specifico che acquisterà il 74,9%, mentre il restante 25,1% rimarrà alla società madre.
L’accordo dovrebbe essere concluso nel secondo trimestre di quest’anno.
Commerzbank non ha rivelato i dettagli finanziari della transazione, ma ha affermato di aspettarsi che l’acquisizione dia un “contributo significativo” alla crescita pianificata delle commissioni attive. «Con questa transazione ampliamo in modo significativo l’offerta di prodotti della gestione patrimoniale sostenibile per i nostri clienti e rafforziamo ancora più rapidamente la nostra posizione sul mercato», ha dichiarato Thomas Schaufler, membro del consiglio direttivo Clienti privati ??e piccole imprese di Commerzbank.
Dalla sua fondazione nel 2001 l’attività di Aquila Capital è cresciuta in modo redditizio. Con circa 200 dipendenti, l’azienda gestisce portafogli di asset immobiliari sostenibili con particolare attenzione alle energie rinnovabili per oltre 300 investitori prevalentemente istituzionali. Insieme a Commerz Real, il portafoglio di real asset del gruppo crescerà fino a superare i 40 miliardi di euro.
FOTO: SHUTTERSTOCK