
Nella corsa all’intelligenza artificiale, Zuckerberg ha annunciato il massiccio attacco di Meta
Entro la fine del 2024, l’infrastruttura informatica di Meta includerà 350.000 schede grafiche H100, prodotte da Nvidia. Lo ha dichiarato Mark Zuckerberg su Instagram nelle scorse ore.
Zuckerberg ha spiegato che la “roadmap futura” dell’azienda per l’intelligenza artificiale richiederà questo investimento massiccio. Il Ceo di Meta non ha indicato i costi di questo investimento, ma gli analisti di Raymond James stimano che Nvidia stia vendendo le schede H100 per 25.000 – 30.000 dollari, mentre su eBay arrivano a costare più di 40.000 dollari.
Se Meta pagasse il prezzo più basso, potrebbe spendere fino a quasi 9 miliardi di dollari per questo progetto.
L’infrastruttura di elaborazione di Meta conterrà, secondo il suo amministratore delegato «quasi 600.000 equivalenti H100 di elaborazione se si includono altre GPU». In ottobre Zuckerberg aveva dichiarato che «l’intelligenza artificiale sarà la nostra più grande area di investimento nel 2024, sia in termini di risorse ingegneristiche che informatiche».
Meta sta addestrando modelli linguistici di grandi dimensioni, noti come Llama e ha impegnato in un lavoro congiunto il suo team di ricerca sull’intelligenza fondamentale (FAIR) e il team di ricerca GenAI.
(foto ANSA)