
Amazon investirà oltre 15 miliardi di dollari in Giappone per espandere l’infrastruttura cloud
Amazon nomina il responsabile della logistica, John Felton, come nuovo direttore finanziario della sua unità di cloud computing AWS. A riportare la notizia è stato in un post sul blog , Doug Herrington, responsabile mondiale della vendita al dettaglio. Felton sarà sostituito da Udit Madan, vicepresidente dei trasporti del colosso dell’e-commerce.
Felton lavora con Amazon da quasi due decenni, più recentemente ricoprendo il ruolo di capo della sua divisione operativa mondiale. È membro dell’S-team del CEO Andy Jassy, ??che è un gruppo affiatato di dirigenti senior provenienti da quasi tutte le aree di business di Amazon.
Nel suo nuovo ruolo sostituirà l’attuale CFO di AWS Richard Puccio. Il Wall Street Journal ha riferito che Puccio intende lasciare l’azienda, citando persone a conoscenza della questione. Il cambio di leadership arriva quando il tasso di crescita di AWS ha rallentato negli ultimi trimestri poiché alcuni clienti hanno ridotto le loro spese a causa dell’elevata inflazione e delle preoccupazioni più ampie sull’economia.
Amazon Web Services ha intanto annunciato un investimento di 2,26 trilioni di yen (15,24 miliardi di dollari) in Giappone entro il 2027 per soddisfare la crescente domanda di servizi cloud da parte dei clienti nel paese. L’investimento sarà effettuato nell’infrastruttura cloud esistente a Tokyo e Osaka, ha detto Tadao Nagasaki, presidente di AWS Japan in un post su Linkedin. «Potrebbe avvantaggiare molteplici settori verticali che contribuiscono alle industrie giapponesi, sia nel settore pubblico che in quello governativo – ha spiegato. – Aiuterà più organizzazioni giapponesi ad accedere e ad adottare tecnologie digitali nuove, emergenti e trasformative come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico».
FOTO: EPA