
Le preoccupazioni della Commissione Europea riguardano le possibili ripercussioni negative che l’affare potrebbe avere sugli altri produttori di robot aspirapolvere
Le azioni di iRobot crollano del 33% in Borsa dopo che un rapporto annuncia che l’autorità antitrust dell’UE intende bloccare la prevista acquisizione dell’aspirapolvere Roomba da parte di Amazon. Il Wall Street Journal ha riferito che la Commissione europea ha incontrato i rappresentanti del colosso dell’e-commerce per discutere l’accordo e gli è stato detto che l’acquisizione sarebbe stata probabilmente respinta, citando persone che avevano familiarità con la questione.
La Commissione Europea, la massima autorità antitrust dell’Unione Europea, ha aperto un’indagine approfondita sull’acquisto lo scorso luglio.
Le preoccupazioni della Commissione Europea riguardano le possibili ripercussioni negative che l’affare potrebbe avere sugli altri produttori di robot aspirapolvere. La decisione è attesa entro il 14 febbraio.
L’accordo è ancora al vaglio della Federal Trade Commission degli Stati Uniti. L’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati ha dichiarato a giugno che l’accordo non comporterà “una sostanziale riduzione della concorrenza” nel Regno Unito.
Amazon ha rifiutato ora di commentare questo possibile stop dell’Ue ma si starebbe già preparando per una battaglia legale.
FOTO: SHUTTERSTOCK