
Durante la telefonata con i vari manager Fraser ha discusso diversi temi della riorganizzazione e ha affrontato il piano più ampio di 20.000 tagli di posti di lavoro nei prossimi due anni
Non si arrestano i tagli in casa Citigroup. La banca licenzierà altri capi nellambito della riorganizzazione aziendale. L’amministratore delegato Jane Fraser ha tenuto ieri una teleconferenza con i vari capi per discutere la radicale revisione della banca ed in conversazioni separate i manager dei mercati, del rischio e dell’investment banking sono stati informati che sarebbero stati licenziati come parte del nuovo assetto. E’ quanto riferiscono delle fonti a Reuters che hanno preferito rimanere anomine.
Ad alcuni manager è stato detto che le loro posizioni non sarebbero più esistite a partire dal 1° febbraio, hanno riferito due delle quattro fonti. Maggiori dettagli sui licenziamenti e sulle indennità di fine rapporto saranno annunciati la prossima settimana, hanno aggiunto.
Proprio ieri Citi ha annunciato che farà fuori 20 ricercatori azionari nell’area Asia-Pacifico.
Durante la telefonata con i manager Fraser ha discusso diversi temi della riorganizzazione e ha affrontato il piano più ampio di 20.000 tagli di posti di lavoro nei prossimi due anni, secondo una delle fonti informata della telefonata. Nell’attuale riorganizzazione l’organico verrà ridotto di 5.000 persone, mentre altri 5.000 dipendenti verranno eliminati dalle aziende in vendita. Altri 10.000 dipendenti saranno licenziati da funzioni di supporto come tecnologia e operazioni. Il taglio pianificato da Citi di circa l’8% del suo personale è tra i più grandi licenziamenti avvenuti a Wall Street negli ultimi anni.
La riorganizzazione di Citigroup, da completare nel primo trimestre del 2024, costerà un miliardo di dollari. I cambiamenti includono lo snellimento del management e il potenziale licenziamento di migliaia di dipendenti. Lo aveva dichiarato il direttore finanziario Mark Mason alla conferenza sui servizi finanziari statunitensi di Goldman Sachs.
La ceo Jane Fraser è sotto pressione per migliorare Citigroup, impantanato in un crollo delle azioni poiché il personale e le spese sono aumentati a dismisura negli ultimi anni.
FOTO: SHUTTERSTOCK