
Tre viaggi cancellati per aprile per MSC Crociere e due tra gennaio e febbraio per la Royal
Royal Caribbean e MSC annunciano la cancellazione di alcune crociere a causa degli scontri nel Mar Rosso. Gli attacchi delle milizie appoggiate dall’Iran nello Yemen da novembre hanno rallentato il commercio tra Asia ed Europa e sollevato preoccupazioni per un’escalation della guerra tra Israele e militanti palestinesi di Hamas a Gaza. Come abbiamo sottolineato qualche giorno fa il commercio globale è crollato a dicembre dell’1,3% su mese per queste tensioni.
In particolare Royal Caribbean ha dichiarato di aver cancellato finora due viaggi: uno da Muscat a Dubai avrebbe dovuto svolgersi dal 16 al 26 gennaio, mentre un altro da Dubai a Mumbai era previsto dal 26 gennaio al 26 febbraio. La scorsa settimana la società ha inoltre modificato l’itinerario di una crociera tra Aqaba e Muscat per far sbarcare gli ospiti in una città portuale vicino ad Atene.«Il nostro team di sicurezza globale continua a monitorare da vicino la situazione nella regione e apporteremo ulteriori modifiche se necessario», si legge in una nota.
Dal canto suo invece l’operatore italo-svizzero MSC Crociere ha dichiarato di aver cancellato tre viaggi per aprile dal Sud Africa e dagli Emirati Arabi Uniti verso l’Europa a causa della crisi del Mar Rosso.«La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è la priorità numero uno e poiché non esisteva un itinerario alternativo praticabile, la compagnia ha purtroppo dovuto annullare i viaggi – ha affermato la società in una nota. – Le tre navi si trasferiranno direttamente in Europa senza passeggeri a bordo ed eviteranno il transito attraverso il Mar Rosso».
Ricordiamo che Royal Caribbean International è una compagnia di crociere norvegese-statunitense con base a Miami, in Florida, posseduta da Royal Caribbean Group. Con 42 navi in servizio sotto 5 differenti marchi e una nave attualmente in costruzione, controlla il 25,6% del mercato mondiale delle crociere.
FOTO: SHUTTERSTOCK