
Il prezzo mediano di una casa esistente è salito del 4,4% rispetto a un anno prima a 382.600 dollari, il sesto mese consecutivo di aumenti annuali
A dicembre, le vendite di case esistenti negli Stati Uniti hanno registrato un ribasso, al contrario delle attese, chiudendo così il peggior anno dal 1995. L’indicatore, stilato dall’associazione di settore National Association of Realtors (Nar), è sceso dell’1% rispetto al mese precedente a un tasso annualizzato di 3,78 milioni di unità, con il consensus a 3,83 milioni. Rispetto a un anno prima, registrato un calo del 6,2%.
Nel 2023, sono state vendute 4,09 milioni di case, il numero più basso dal 1995. Il prezzo mediano di una casa esistente è salito del 4,4% rispetto a un anno prima a 382.600 dollari, il sesto mese consecutivo di aumenti annuali. Per esaurire completamente le case disponibili per la vendita servirebbero 3,2 mesi.
Invece, la fiducia dei consumatori negli Stati Uniti è aumentata a 78,80 punti a gennaio rispetto ai 69,70 punti di dicembre 2023. Gli analisti si attendevano un rialzo più moderato a 70 punti. Lo riferisce l’Università del Michigan nel dato preliminare.
(foto SHUTTERSTOCK)