
Il Bel Paese incassa 7,2 punti su una scala di 10
Sebbene siano stati momenti difficili, quelli degli ultimi anni sono anche stati momenti in cui gli italiani hanno avuto la possibilità di rivedere le rispettive priorità e, a conti fatti, anche di apprezzare le condizioni di vita nel Belpaese. Infatti il voto degli italiani è 7,2 in una scala che va da 1 a 10 con 0 che indica la massima insoddisfazione, a 10 ovvero molto soddisfatti, il che rende proprio gli abitanti dello Stivale i più ottimisti del Vecchio Continente. Un risultato più alto anche rispetto a quanto registrato dagli altri paesi europei.
Ad esempio la Francia incassa 7, punti 7,1 la Spagna mentre Berlino riesce a stento a conquistare la sufficienza con i suoi 6,5 punti. A certificarlo è l’Eurostat che sottolinea anche come per 18 dei 27 paesi dell’Ue la soddisfazione complessiva per la vita è superiore o uguale alla media dell’Ue. A vincere è l’Austria (7,9) mentre il secondo posto, a pari merito, è occupato da Finlandia, Polonia e Romania (ciascuno a 7,7) e a chiudere il podio sono Belgio e Paesi Bassi (entrambi a 7,6). Il gradino più basso è occupato dal 5,6 della Bulgaria
Ad influenzare la soddisfazione nella vita sono elementi differenti tra loro come l’età, il livello di istruzione, la situazione familiare e finanziaria.
FOTO: SHUTTERSTOCK