
Il Cfo messo in congedo nel corso delle indagini della SEC
Le azioni di Archer-Daniels-Midland hanno subito un forte calo ieri, dopo che la società ha annunciato che il suo direttore finanziario, Vikram Luthar, era stato messo in congedo amministrativo nel corso di un’indagine sulle pratiche contabili nel suo segmento nutrizionale.
Il titolo ADM ha aperto a 56,88 dollari il 22 gennaio, in calo del 16,6% rispetto alla precedente chiusura di 68,19 dollari del 19 gennaio. Il prezzo delle azioni ha continuato a scendere ed è stato scambiato al minimo di 52 settimane di 52,46 dollari nelle contrattazioni di metà mattina del 22 gennaio. Luthar è stato messo in congedo amministrativo a seguito di una richiesta volontaria di documenti della Securities and Exchange Commission. I consulenti esterni di ADM e il comitato di audit del consiglio stanno esaminando le pratiche contabili nel suo segmento nutrizionale, comprese le transazioni intersegmento. Luthar è stato promosso a Cfo nell’aprile 2022 ed è in ADM dal 2004.
Ismael Roig, un dirigente già presidente delle operazioni in Europa, Medio Oriente e Africa e presidente della nutrizione animale presso ADM, è stato nominato Cfo ad interim. Lavora in ADM dal 2004, prima di entrare in società ha trascorso 11 anni presso General Motors Corp, ricoprendo varie posizioni nel settore della tesoreria, della finanza e del controllore.
«Il consiglio prende queste questioni molto sul serio, ha affermato Terry Crews, direttore principale di ADM. In attesa dell’esito dell’indagine, il consiglio ha stabilito che era consigliabile mettere il signor Luthar in congedo amministrativo. Il consiglio continuerà a lavorare in stretto coordinamento con i consulenti di ADM per identificare il miglior percorso da seguire e garantire che i processi di ADM siano in linea con le migliori pratiche di governance finanziaria» Roig intanto ha fatto sapere tramite una nota che lavorerà in collaborazione con il team dell’ADM per andare avanti, nonostante il problema della SEC.
La Archer Daniels Midland è una multinazionale statunitense attiva nel settore alimentare, I suoi principali settori di attività sono la lavorazione dei semi oleosi: soia, lino, colza, girasole, dei cereali come mais, frumento e del cacao. La ADM è principalmente un fornitore di ingredienti per l’industria alimentare e mangimistica, ricavati dalla lavorazione di semi e cereali (dolcificanti, lecitine, aminoacidi). Negli ultimi anni si è dedicata anche alla produzione di biocarburanti e materiali plastici di origine vegetale. L’azienda fu fondata nel 1902 da George A. Archer e John W. Daniels con il nome di Archer-Daniels Linseed Company, la cui attività principale era la lavorazione dei semi di lino. Nel 1923 acquisì la Midland Lindseed Company, assumendo il nome di Archer Daniels Midland. Successivamente l’azienda allargò la sua attività all’industria molitoria e, soprattutto dagli anni sessanta, alla lavorazione della soia, specializzandosi nella produzione dei suoi derivati, largamente impiegati nell’alimentazione umana ed animale.
FOTO: SHUTTERSTOCK