
Outlook di crescita nel 2024
Ricavi stabili per Kimberly-Clark. La multinazionale statunitense, leader a livello mondiale nel settore dei prodotti in carta, ha chiuso il quarto trimestre del 2023 con un fatturato netto di 5 miliardi di dollari, in linea con l’anno precedente. Il margine lordo è stato del 34,9%, in aumento di 210 punti base rispetto all’anno precedente, mentre l’utile per azione ammonta a 1,50 dollari. In calo del 2% quello rettificato.
Considerando invece tutto il 2023 le vendite sono aumentate dell’1% ed ammontano a 20,4 miliardi di dollari mentre il margine lordo è migliorato di 360 punti base al 34,4%. L’utile per azione è stato di 5,21 dollari, rispetto ai 5,72 dollari dell’anno scorso, mentre quello rettificato sale a 6,57 dollari, rispetto ai 5,63 dollari dell’anno scorso.
Soddisfatto il CEO Mike Hsu che ha detto: «abbiamo chiuso il 2023 in modo solido, registrando una forte crescita organica e un recupero dei costi e degli utili superiore alle nostre aspettative iniziali. I risultati del nostro quarto trimestre dimostrano uno slancio positivo con una crescita più equilibrata tra volume, mix e prezzo, guidata da ottimi risultati nel settore Personal Care».
Prospettive di crescita per il 2024. «Andando avanti, continueremo a investire nella differenziazione dei nostri marchi e nel miglioramento delle nostre capacità, mantenendo al contempo una struttura dei costi disciplinata nella nostra prossima fase di crescita», ha aggiunto.
FOTO: SHUTTERSTOCK